giovedì 3 novembre 2016

Step 12: In cucina

Il colore azalea nell' ambito culinario lo si trova soprattutto in alcune bevande e in alcuni condimenti.

PEPE ROSA


Il pepe rosa ha spesso una funzione decorativa nel piatto. Il suo sapore si accompagna bene con pietanze delicate come asparagi, piselli, o carciofi, pesce, ma anche insalate e macedonie di frutta o dessert con yogurt, burro e mascarpone.  
In Ecuador i grani di pepe rosa sono molto usati come condimento per le pietanze, ma anche per insaporire liquori e aceto. In Cile vengono impiegati per aromatizzare il vino, mentre in Messico è utilizzato nella preparazione del pulque, una bevanda alcolica molto antica considerata sacra.

VINO ROSATO

Il vino rosato si produce utilizzando uve rosse spremute in modo soffice come per il vino bianco ed un veloce contatto con le bucce, da 2 ore fino a un massimo di 36. In questo modo le bucce cedono solo parte del colore al mosto. In alternativa si può usare il metodo del salasso, che consiste nel togliere parte del mosto durante la vinificazione in rosso (quindi in presenza delle bucce), così da ottenere un vino di colore rosato. Tale vino è solitamente caratterizzato da profumi fruttati. Viene impiegato per accoppiamenti ottimali con pietanze gustose a base di pesce, paste asciutte con sughi delicati e salumi leggeri.


Nessun commento:

Posta un commento